Dott. Giovanni Botta è Psicologo-Psicoterapeuta a Cuneo e Milano

Il dott. Giovanni Botta è Psicologo-Psicoterapeuta a Cuneo e Milano

Il Dott. Giovanni Botta è psicologo psicoterapeuta a Cuneo e Milano.
Utilizza un approccio ad orientamento Gestaltico e Analitico Transazionale.

Ha conseguito la Laurea in Psicologia, presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sperimentale di laurea sui disturbi del comportamento alimentare, dal titolo “Indici emergenti in un’indagine pilota su pazienti con disturbo del comportamento alimentare: uno studio esplorativo con utilizzo del Test di Wartegg”, avendo come relatore la Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti.

E’ stato abilitato all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Torino.  Iscritto nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte  con n° 5370.

Si è specializzato in Psicoterapia presso l’Istituto di psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale (I.G.A.T.) di Napoli, ed è abilitato all’esercizio della psicoterapia.

Dal 2007 segue il programma SAT relativo alla psicologia degli enneatipi del Prof. Claudio Naranjo.

Da diversi anni si occupa di disagio minorile e ha lavorato in ambito educativo con minori a rischio di devianza. Lavora in ambito clinico come psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico e Analitico Transazionale con adolescenti, adulti e coppie, attraverso consulenze psicologiche e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo; come supervisore delle dinamiche di gruppo all’interno di equipe di lavoro, in particolare per le professioni socio-assistenziali.

Attività cliniche

Esercita la libera professione a Cuneo e Milano in ambito clinico con i singoli, coppie e gruppi sia privatamente che in collaborazione professionale con cooperative sociali e associazioni.

Psicologo clinico volontario da gennaio a dicembre 2012 presso la sede di Mondovì-Ceva dell’ASL CN1.

Dal 2008 al 2011 è stato Psicologo specializzando in Psicoterapia presso la sede di Mondovì-Ceva dell’ASL CN1, sotto la supervisione della Dott.ssa Carla Micca, Psicologa e Psicoterapeuta.

Nel 2006 e nel 2007 ha svolto il tirocinio post-laurea per Psicologi in ambito clinico presso la S.C. di Psicologia dell’A.S.L. 16 Mondovì-Ceva, sotto la supervisione della Dott.ssa Carla Micca, Psicologa e Psicoterapeuta.

Seminari, workshops e attivita’ formative certificate

  • SAT 4, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Juan Carlos CorazzaConsuelo TrujilloLorena Bayonas e Ginetta Pacella per i gruppi di teatro terapia e la pratica del movimento spontaneo. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 14 al 21 novembre 2012.
  • “Il cammino del clown”, modulo del corso “Il Palcoscenico della relazione”, organizzato dall’Istituto Atmos Artiterapeutiche di Roma, condotto da Alain Vigneau, nei giorni 22, 23 e 24 giugno 2012.
  • “Sii un pagliaccio…sii te stesso”, modulo del corso “Il Palcoscenico della relazione”, organizzato dall’Istituto Atmos Artiterapeutiche di Roma, condotto da Nestor Muzo, nei giorni 16, 17 e 18 marzo 2012.
  • 3° Convegno della S.I.P.G. Società Italiana Psicoterapia Gestalt  “Il Dolore e la Bellezza – dalla Psicopatologia all’Estetica del Contatto”. Palermo, 9-10-11 dicembre 2011.
  • SAT 5, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Jorge Llano per il lavoro con le Costellazioni familiari. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 24 al 29 novembre 2011.
  • Giornata di formazione “Una nuova educazione per superare la mente patriarcale” organizzata dall’Associazione SAT Educazione, alla quale contribuivano in qualità di relatori il Prof. Claudio Naranjo, il Prof. Enrico Cheli, il Prof. Duccio Demetrio e il Prof. Paolo Mottana. Milano, 11 dicembre 2010.
  • SAT 4, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Antonio FerraraBeatriz VegaCarlo VezzosiClaudio BilliElena SansonettiGinetta PacellaJaone GerciaMagdalena DuranMaria Grazia CecchiniRosa Medina. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 2 al 6 novembre 2010.
  • Percorso formativo “Immigrazione e dipendenze” organizzato dalla Associazione Gruppo Abele – Università della Strada. Mondovì, febbraio-marzo 2010.
  • SAT 3, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Alaor PassosGinetta PacellaMaria Grazia Cecchini e Jaclyne Scardova. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 19 al 28 ottobre 2009.
  • SAT 2, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Claudio BilliPaolo Baiocchi e Maria Grazia Cecchini. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 23 al 31ottobre 2008.
  • Convegno F.I.S.I.G. (Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt), dal titolo “La Psicoterapia della Gestalt-esperienze, metodi e riflessioni a confronto a venti anni dalla nascita della FISIG”. Roma, 22-23-24 febbraio 2008.
  • SAT 1, Programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale relativo alla psicologia degli enneatipi, condotto da Claudio Naranjo, con la partecipazione di Antonio FerraraClaudio BilliGinetta Pacella, Lorena Bayonas Maria Grazia Cecchini, per i gruppi di teatro terapia e la pratica del movimento spontaneo. Presso “Fattoria di Titignano” – Orvieto, dal 14 al  22 novembre 2007.
  • Seminario clinico “Mara Selvini Palazzoli, maestra di psicoterapia: l’evoluzione del suo modello di intervento” condotto  dal Dott. Stefano Cirillo. Torino, 8 giugno 2007.
  •  “Orso di formazione all’uso del test di Wartegg” tenuto dal Prof. Alessando Crisi presso l’Istituto Italiano Wartegg (I.I.W.) S.r.l. di Roma, 2006.
  • “International Symposium on Obesity in the elderly” (organizzato da Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Istituto di Scienza dell’Alimentazione, International Academy of Nutrition & Aging). Roma, 26-27-28 gennaio 2006. Comunicazione orale dal titolo “The use of Wartegg’s personality projective test with the aging obese”. L’abstract della comunicazione fatta al Simposio è stato pubblicato in “The Journal of Nutrition, Health & Aging©” volume 10, numero 1, 2006, p.66.
  • Seminario teorico-pratico “danzamovimento terapia gestaltica” condotto dalla dott.ssa M. Traveni Massella della scuola di formazione professionale DMT Gestalt di Genova. Torino, 29-30 gennaio 2005.
  • Seminario “La relazione come fattore di cura: Uso e limiti del DSM IV”, organizzato dall’Istituto Gestalt di Firenze I.G.F., condotto dalla Dott.ssa Anna R. Ravenna, con la partecipazione del Prof. B. Callieri, Dott. G. Capitani, Dott. S. Longo e Prof. V. Ruggieri, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Roma, 5 novembre 2004
  • VIII International Congress on Gestalt Therapy e II Congresso Nazionale F.I.S.I.G. (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt). Napoli, 14-15-16-17 novembre 2002.
  • “Corso di formazione teorico/pratico per operatori e volontari con persone autistiche”, organizzato dall’Associazione Onlus “Gli Argonauti”. Roma, 2000/2001.